skip to Main Content
Concluso Il Progetto GREEN FIELD P.E.A.S.

Progetto di R&S finalizzato all’efficientamento energetico dei processi di produzione aziendale e alla realizzazione da GREEN FIELD di impianti produttivi di Idrossido di Potassio solido, Epicloridrina, Acido Acrilico e Solfato di Potassio.

Nonostante i ritardi dovuti all’emergenza sanitaria, il progetto GREEN FIELD PEAS, di cui avevamo parlato in questo articolo, si è positivamente concluso a dicembre 2020 con la messa in opera dei due impianti pilota e il potenziamento delle linee di elettrolisi in un’ottica “Industria 4.0”.

Tale progetto ha per messo di utilizzare la risorsa idrogeno al posto del gas metano, aumentando la sostenibilità ambientale della società; inoltre, ha portato Altair Chimica alla produzione di idrossido di potassio solido, unico impianto a livello nazionale.

Il progetto GREEN FIELD PEAS, realizzato in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Chimica dei Composti Organo-Metallici (CNR-ICCOM) di Firenze e con l’Università di Ingegneria Chimica di Pisa, è stato menzionato tra i progetti di successo di CNR-ICCOM.

La collaborazione con UNIPI, Dipartimento di Ingegneria e Chimica industriale (DICI), ha fatto nascere anche una pubblicazione internazionale: “Optimally managing chemical plant operations: an example oriented by Industry 4.0 paradigms” (M.Vaccari, R.Bacci di Capaci, E. Brunazzi, L.Tognotti, P.Pierno, R.Vagheggi, G.Pannocchia in Proceedings of 21st IFAC World Congress, Berlin, 2020).

Back To Top