skip to Main Content

Profilo
della Società

Prodotti d’eccellenza all’avanguardia

Altair Chemical, parte di Esseco Industrial, divisione italiana di Esseco Group, è la nuova realtà dell’industria chimica organica e inorganica italiana, specializzata nella produzione e commercializzazione di cloro-alcali, derivati inorganici del potassio e derivati organici del cloro.

Frutto della fusione nel 2024 delle aziende Altair Chimica, a Saline di Volterra in Toscana (che include il deposito a La Rioja in Spagna), e Hydrochem Italia, a Pieve Vergonte in Piemonte, unisce le competenze e le capacità produttive dei due siti, dando vita a un’azienda che punta all’innovazione e alla sostenibilità sia ambientale che economica e sociale all’interno del settore della produzione chimica.

Altair Chemical, come tutta la divisione industriale di Esseco Group, ha intrapreso un processo di transizione energetica investendo attivamente nelle energie rinnovabili attraverso una combinazione di fotovoltaico, idroelettrico e riutilizzo del vapore di processo.

Saline di Volterra

Lo stabilimento ha rivoluzionato il panorama europeo come primo produttore di idrossido di potassio (KOH) a utilizzare la tecnologia delle celle a membrana, eliminando il mercurio dai propri prodotti.

Il nuovo impianto di produzione della cloro-potassa, costruito da zero in un sito “vergine” (c.d. “green field project”), per evitare qualsiasi potenziale rischio di contaminazione da mercurio presente in vecchie infrastrutture, è stato il primo impianto di questo tipo in Europa e, da un punto di vista tecnologico, è tutt’ora tra i più avanzati al mondo per la produzione di derivati inorganici del potassio di elevatissima purezza.

Questo ha reso possibile un risparmio dei consumi energetici del 30% e dei consumi idrici dal fiume antistante del 40%: a partire da quel momento, la società ha investito nello stabilimento oltre 50 milioni di Euro negli ultimi 10 anni per aumentare la propria capacità ed efficienza produttiva e per ottenere continui miglioramenti qualitativi, come il controllo delle contaminazioni da clorati, nonché per sviluppare nuovi prodotti e estendere le proprie gamme di offerta.

Pieve Vergonte

Acquisita sul tavolo di crisi da Esseco Industrial nel 2019, il sito si è mostrato fin da subito una delle poche realtà chimiche nazionali a potersi considerare sostenibile da un punto di vista ambientale, dato che utilizza prevalentemente energia rinnovabile: l’impianto industriale di Pieve Vergonte è, infatti, alimentato da due centrali idroelettriche, una delle quali ricostruita recentemente, che soddisfano per il 75% circa il fabbisogno energetico dei processi produttivi del sito.

Con la stessa energia idroelettrica, completamente rinnovabile, la società produce anche “idrogeno green”, che viene poi utilizzato in due processi chimici del sito, secondo i principi dell’economia circolare, e per ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera, nei cicli di produzione del vapore di riscaldamento.

Back To Top